24 Novembre Nov 2016 1038 24 novembre 2016

Quali sono antistaminici senza ricetta contro l'orticaria

  • ...

I farmaci antistaminici sono i rimedi principalmente utilizzati nel trattamento di manifestazioni di orticaria e dermatosi.

Generalmente si tratta di medicinali assumibili per via orale che tengono sotto controllo i valori d’istamina. Spesso però questi farmaci presentano effetti collaterali come la sonnolenza, pertanto si raccomanda l’utilizzo con responsabilità e lontano da situazioni di guida o lavori pericolosi.

Farmaci senza ricetta contro l'orticaria: quali assumere.

Alcuni di questi farmaci sono disponibili al banco anche senza prescrizione medica: uno di questi è per esempio Benadryl che contiene il principio di difenidramina, Claritin che contiene il principio di loratadina. Il principio della clorfeniramina è contenuto nel cloro-Trimeton oppure Zyrtec contenente invece il principio attivo della cetirizina.

E’ buona norma ricordare che curarsi da sé potrà alleviare i sintomi spesso legati a eruzioni cutanee e prurito, ma che è sempre consigliato in caso di sintomi persistenti fare una visita medica specialistica per debellare le cause in modo veloce, duraturo e con rimedi adatti al singolo paziente specifico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati