16 Dicembre Dic 2016 1702 16 dicembre 2016

Che cos’è olio di melaleuca

  • ...

L’olio essenziale di melaleuca è ricavato da una particolare pianta australiana (e precisamente: la Melaleuca alternifolia); dai rami e dalle foglie di tale pianta si distilla un prezioso olio essenziale che è detto Tea Tree Oil. È bene ricordare che l’olio essenziale di melaleuca è usato efficacemente per combattere diversi disturbi, soprattutto quelli a carico della pelle.

Ha delle rilevanti proprietà medicamentose fra cui: quella antifungina, antibatterica e antisettica; inoltre, l’olio di melaleuca viene sempre più spesso utilizzato per i prodotti cosmetici. Secondo la tradizione aborigena dell’Australia orientale, la specifica inalazione di questo olio prodotta tramite lo schiacciamento delle foglie della pianta veniva utilizzata come un valido rimedio per combattere il raffreddore e la tosse. Invece, l’applicazione locale dell’infuso di quelle foglie veniva utilizzata per curare ferite e altre numerose lesioni della pelle.

Inoltre, l’olio essenziale di melaleuca serve per combattere lo sviluppo di funghi, candida e streptococchi; è anche efficace contro diverse malattie della pelle come eczemi, psoriasi, acne, ecc.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati