28 Dicembre Dic 2016 1637 28 dicembre 2016

Come funziona test hiv in farmacia

  • ...

Ora è possibile fare il test dell'hiv direttamente in farmacia. Sono infatti disponibili, dal primo giorno di dicembre , in concomitanza con la giornata mondiale contro l'aids, nelle farmacie italiane, questi innovativi test per l'autodiagnosi. Una campagna di sensibilizzazione verso una malattia che, anche se meno letale rispetto al passato, rimane un grave problema da continuare a combattere. Il test, distribuito da Mylan, è reperibile senza alcun obbligo di prescrizione medica per tutte le persone maggiorenni, al costo di 20 euro.

L'uso è semplicissimo, e consiste in una leggerissima puntura sul polpastrello. In brevissimo tempo, un quarto d'ora circa, si può già avere il risultato e constatare se si è stati contagiati dall'hiv.

Un metodo semplice efficace, consigliato soprattutto a tossicodipendenti o a persone che hanno rapporti occasionali e non conoscono le abitudini sessuali del proprio partner. In ogni modo un'ottima iniziativa, che sensibilizza alla conoscenza di una terribile malattia, aiuta a controllare il proprio stato di salute senza troppa burocrazia, e invita a non avere comportamenti a rischio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati