30 Dicembre Dic 2016 2151 30 dicembre 2016

Cosa mangiare per abbassare subito la pressione

  • ...

Ci sono diversi alimenti che permettono nell'immediato, un abbassamento della pressione sanguina, qualora questa risultasse troppo alta.

L'aglio ad esempio pare abbia le stesse capacità di alcuni farmaci che in genere vengono prescritti per coloro che soffrono di ipertensione. Tuttavia se l'aglio viene cotto perde in parte queste sue proprietà, derivate dall'alto tasso di allicina, presente in questo alimento.

In fragole e mirtilli troviamo invece flavonidi, anche questi capaci di attenuare i livelli di pressione sanguigna. Inoltre nei mirtilli ci sono ottimi valori di antiossidanti. La barbabietole, se fatta divenire succo, può essere un'ottima alleata contro l'ipertensione arteriosa. All'interno di questa bevanda è possibile trovare ottime dosi di nitrati.

La molecola di catechina presente nel the verde permette di impedire al nostro organismo di produrre l'angiotensina II, la quale è la causa principale del restringimento dei vasi sanguini. Come nei mirtilli e nelle fragole, anche nel cioccolato fondente è presente un ottimo tasso di flavonidi. Valgono però solo quelle barrette avente almeno il 70% di cacao all'interno.

In conclusione ricordiamo un altro alimento noto per la sua capacità di abbassare la pressione: l'anguria. Questo poiché al suo interno troviamo la citrullina che aumenta la dilatazione arteriosa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso