31 Dicembre Dic 2016 1415 31 dicembre 2016

Che cosa sono preparazioni galeniche officinali

  • ...

Le preparazioni galeniche officinali sono tali perché devono essere preparate seguendo scrupolose procedure descritte dalla farmacopea ufficiale.

Infatti le preparazione galeniche officinali si basano su principi attivi naturali da cui traggono il nome e possono essere vendute anche in quantità inferiori a quelle contenute in una confezione. Il farmacista deve attenersi ad alcuni volumi che ha redatto il Ministero della Sanità, oltre ad alcune tabelle che descrivono le varie preparazioni e indicano se possono essere vendute con o senza ricetta medica.

Le preparazioni galeniche officinali contengono dunque il principio attivo, la forma farmaceutica, gli eccipienti e il procedimento con cui vanno realizzate. Un esempio di preparazione può essere il confetto di valeriana.

Il nome deriva da Galeno, uomo greco che concepì per primo l'idea secondo cui un farmaco per essere efficace deve essere frutto della miscela della giusta quantità di sostanze varie. Queste, per il medico vissuto nel III d.C., andavano dosate a seconda della condizione del malato e della tipologia del male di cui era affetto.

Le preparazione dunque sono dette galeniche se di queste è possibile somministrare il principio attivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati