10 Marzo Mar 2017 1721 10 marzo 2017

Quale tipo di carne contiene più ferro

  • ...

Il ferro è un elemento fondamentale per il nostro organismo: sia per la salute che per il benessere del nostro corpo. Oltre al buon funzionamento dei sistemi vitali, il ferro ci aiuta ad essere sempre in forma e carichi per affrontare la giornata. Non sempre però questo avviene e non sempre il nostro corpo ha a disposizione l’apporto di ferro che quotidianamente avremmo bisogno. In più, c’è da aggiungere, che la carenza di ferro è molto più frequente nella donna rispetto all’uomo. Per sopperire a queste mancanze ci sono una serie di alimenti che ci aiutano perché sono più ricchi di questo minerale, tra questi un ruolo importante lo svolge la carne.

Carne e ferro

La carne è sicuramente uno degli alimenti che contengono più ferro ed è quindi un ottimo alleato per chi soffre di carenza di ferro. Ecco perché è sempre consigliato, anche in particolari tipi di diete, non eliminare mai la carne in modo da essere sicuri che non si verifichino mancanze.

Alcuni tipi di carne, più degli altri, contengono sicuramente una quantità di ferro maggiore e per questo sono più indicate nel momento in cui si riscontrano sintomi che fanno pensare ad una anemia in modo da colmare il fabbisogno di ferro senza problemi.

Carni che contengono più ferro

Al primo posto tra tutti i tipi di carne troviamo senza dubbio il fegato, ricchissimo di ferro, ottimo sia quello di vitello, maiale, pollo o tacchino. Un alleato imbattibile nel momento in cui le riserve di ferro scarseggiano. I paté già pronti e confezionati preparati con il fegato di questi animali sono davvero ricchi di ferro.

La carne di cavallo, a sua volta, rappresenta un altro cibo che aiuta nei momenti di anemia. Una carne magra, digeribile e quindi adatta a tutti contiene un’alta percentuale di ferro presente.

Anche la carne di mucca e di vitello è ottima in questi casi: contiene più ferro rispetto alle carni bianche, quasi il doppio rispetto alle quantità che troviamo nella carne di pollo o tacchino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati