3 Aprile Apr 2017 0703 03 aprile 2017

Come insaporire il tofu

  • ...

Negli ultimi anni si è imposto sulle nostre tavole e nella nostra cucina. Tra gli alimenti più diffusi e ricercati delle diete vegetariane e vegane, ha assunto una posizione di spicco e spesso è definito il formaggio veg. Parliamo del tofu, un vegetale completo, a base di soia e altamente nutriente. Per chi lo assaggia la prima volta, così al naturale, è davvero una cosa improponibile tanto che molti lo definiscono di gesso. In realtà il tofu è un elemento di base che va cucinato ed arricchito perché, con il suo sapore neutro, si adatta a moltissime preparazioni sia salate che dolci. Di seguito delle semplici linee guida per arricchire ed insaporire il tofu.

Tofu rosolato con verdure

Modalità semplice e veloce quella di rosolare il tofu in padella o sulla griglia, con un filo d’olio, un pizzico di sale oppure se si preferiscono le salse. Ottime da abbinare al tofu un mix di verdure bollite a parte oppure da aggiungere in padella e far cucinare insieme: carote o peperoni alla julienne, olive, pomodori secchi e spezie per chi ama i gusti decisi.

Tofu fritto

È senza dubbio la modalità di preparazione più diffusa,quella di friggere il tofu (ed in questo caso parliamo di quello in panetti). È essenziale che il tofu sia ben asciutto prima della cottura quindi il consiglio è quello di tamponarlo con un canovaccio o con della carta assorbente. Può essere abbinato ad una panatura di pangrattato, farina di riso o di mais; oppure insieme a semi di sesamo o papavero o in alternativa insieme alle classiche pastelle. Gusti diversi ma che renderanno tutti il tofu più allettante e saporito.

Tofu al forno

Versatile anche al forno il tofu può essere cotto tagliato in fette abbastanza spesse, impanato o prima rosolato in padella. Allo stesso tempo è un ottimo ingrediente per insaporire quiche e torte salate da sbriciolare tra le verdure.

Tofu nelle zuppe

Tagliato a dadi o a strisce sottili, il tofu diventa un ottimo ingrediente anche per le zuppe. Gli ortaggi riescono ad insaporire alla perfezione il tofu durante la cottura, insieme alle spezie e alle erbe aromatiche e, allo stesso tempo, il tofu dona a zuppe e passati più consistenza, donando corposità e gusto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso