8 Aprile Apr 2017 1203 08 aprile 2017

Come avere occhi azzurri

  • ...

Avere gli occhi azzurri, si sa, è davvero affascinante. Occhi di ghiaccio che catturano gli sguardi, che ammaliano e rapiscono. Una carta in più da giocare per far colpo. Ma allo stesso modo, si sa, che non tutti purtroppo siamo dei principi azzurri o delle regine incantatrici. Sono molti infatti quelli che desidererebbero avere degli occhi azzurri. Come fare? Qui di seguito dei piccoli suggerimenti su come “rimediare” ricordando però che non è possibile cambiare in modo permanente il colore dei propri occhi, almeno in Europa.

Le lenti a contatto

Un modo semplice ed indolore è quello di indossare, furbescamente, delle lenti a contatto colorate che da alcuni anni ormai si trovano facilmente in commercio. Le lenti a contatto di colore azzurro si indossano come le normali lenti graduate, appoggiandole sull'iride si riuscirà a creare l’illusione di un colore diverso. La cosa interessante è che le lenti sono abbastanza economiche e se ne trovano con diverse sfumature. Bisogna essere consapevoli che, a volte, le lenti a contatto possono essere un po’ problematiche, soprattutto all'inizio. Bisogna prenderci un po’ confidenza: imparare ad indossarle e poi a toglierle perché la difficoltà di applicarle può variare da persona a persona in base alla sensibilità dei propri occhi.

Il make-up

Per chi, invece, non ha molta confidenza con le lenti a contatto o volesse un modo più economico il consiglio è quello di puntare sul make-up. In che modo? Usando dei colori caldi che enfatizzino le sfumature blu naturali che troviamo negli occhi, oppure puntare su un make-up che ruota intorno a tutte le tonalità dell’azzurro, se gli occhi sono scuri.

L’operazione

Ci sarebbe poi, secondo alcuni, un’altra modalità per avere degli occhi azzurri in modo permanente, forse. Non tutti gli studiosi, infatti, sono d’accordo sul fatto che un determinato tipo di operazione a laser, effettuata per ora solo in alcune zone dell’America, permetterebbe di trasformare i propri occhi scuri in azzurri, per sempre. In parole semplici l’operazione a laser, molto veloce e abbastanza costosa, non fa altro che rimuovere il concentrato di melanina in più (sarebbe proprio la melanina a conferire il colore più scuro all'occhio). Gli studiosi che hanno messo a punto questa tecnica sostengono difatti che rimuovendo un sottile strato di melanina che copre l’iride blu è possibile, nel giro di poche settimane, far riaffiorare da sotto l’iride scuro il colore azzurro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati