25 Aprile Apr 2017 1513 25 aprile 2017

Quante calorie ha un gelato al cioccolato

  • ...

Il gelato è l’alimento estivo per eccellenza, amato da grandi e bambini. Nessuno sa resistere a un bel cono o a una coppetta di gelato con i propri gusti preferiti, e pochi sanno che, se artigianale, il gelato può apportare sostanze nutritive importanti e sostituire anche un pasto.

Il gelato artigianale

Questo tipo di gelato è caratterizzato dall'uso di materie prime fresche, contenuto di grassi inferiore a quelli confezionati e minor quantità d’aria. Nel gelato artigianale propriamente detto, l'ingrediente presente in maggiore quantità è il latte (almeno il 60 per cento) seguito dagli zuccheri e dalla panna.

Proprietà del gelato

Il gelato artigianale è una ricca fonte di vitamine, minerali (fosforo e calcio), energia (contiene grassi, carboidrati e proteine) oltre a essere uno stimolatore della serotonina, l’ormone della felicità. C’è una distinzione che va fatta tra gelati alla frutta e quelli alla crema. Quelli alla crema presentano il doppio delle calorie: su 100 gr di gelato alla frutta vi sono 150kcal invece per i gelati alla crema su 100 gr vi sono 300 kcal.

Calorie del gelato al cioccolato

Il gelato artigianale al cioccolato ha 240 calorie ogni 100 grammi. Tenendo conto dei vari formati che si possono avere di gelato, è quindi bene pensare prima a questo elevato apporto calorico, per non risentire poi su dieta e linea.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso