14 Maggio Mag 2017 1813 14 maggio 2017

Come stare bene da soli

  • ...

La solitudine può essere causa di numerosi problemi e di perdita di autostima. Seguendo dei piccoli consigli, però, si può vivere questa situazione positivamente e imparare a stare bene anche se si è soli.

Fare tutto quello che si farebbe con un amico

Spesso la solitudine può essere un buon motivo per fare delle cose che prima si pensava indispensabile fare con un partner. Per esempio si può andare fuori a cena o al cinema a vedere un film senza lasciarsi scoraggiare.

Imparare

La conoscenza è l’aspetto più importante del vivere da soli: aiuta a tenere lontano la noia e fornisce argomenti di cui parlare quando si è con gli altri o su cui riflettere: leggere, iscriversi a dei corsi, studiare, imparare delle lingue, sono tutte attività che possono riempire il tempo e non far sentire più soli.

Aumentare la creatività

Secondo noti studi, le persone hanno idee migliori quando sono da sole. "Decenni di studi hanno dimostrato che dai gruppi di brainstorming nascono meno idee rispetto a quelle che le stesse persone troverebbero pensando da sole e poi confrontandosi" ha spiegato al The Washington Post Keith Sawyer, psicologo presso la Washington University di St. Louis.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati