17 Maggio Mag 2017 1919 17 maggio 2017

Come stare vicino ad una persona stressata

  • ...

Vivere accanto ad una persona che soffre di stress non è molto facile. La persona “stressata” si sente tipicamente tesa e nervosa, può soffrire di disturbi di vario genere (ad esempio insonnia, mal di testa, gastrite e reflusso, mal di schiena). Per essere d’aiuto si può intervenire in vari modi.

Capire assieme da dove deriva lo stress

Per prima cosa occorre fermarsi e chiedersi da dove deriva il malessere. Una volta individuate le cause occorre analizzare la situazione e riflettere su cosa da fastidio e su cosa è possibile modificare per stare meglio. Aiutare la persona stressata in questi passaggi è fondamentale.

Cercare di ridere

Quando si parla con una persona stressata è bene ricordare sempre quanto si tiene a lei e sorriderle in modo rassicurante. Battute e storielle divertenti sono sempre ottime per sdrammatizzare dopo che si è parlato a lungo di un problema.

Rilassarsi

Creare un’atmosfera rilassante, con l’aiuto di candele che illuminano l'ambiente poco illuminato ed emanino una fragranza al gusto preferito della persona che si vuole aiutare. Aggiungere un pò di musica e concedersi una bella cena senza pensare ai problemi giornalieri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso