23 Maggio Mag 2017 1806 23 maggio 2017

Come fare colazione senza grassi

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Anche se non tutti sono abituati a mangiare la mattina, è risaputo che la colazione è il pasto più importante nell’arco della giornata, poiché aiuta la concentrazione ed è in grado, risvegliando e accelerando il metabolismo, di fornire l’energia necessaria che serve per affrontare al meglio il lavoro, l’università, e tutti gli altri impegni quotidiani che assorbono la vita di ciascuno di noi.

Chi non fa colazione al mattino, invece, non solo risulta essere meno sveglio e attivo durante il giorno ma è portato a mangiare molto di più nel corso della giornata, con il rischio di eccedere e di ingrassare.

Proprio per tali motivi, la colazione deve essere costituita da alimenti sani e nutrienti, senza grassi.

Quali alimenti consumare al mattino?

  • Frutta di stagione: oltre ad apportare nutrienti come fibre e vitamine, contribuisce a dare un maggior senso di sazietà, senza affaticare l’apparato digerente; in alternativa, un centrifugato di frutta e verdura è ideale per iniziare al meglio la giornata.
  • Pane o fette biscottate integrali con marmellata: i cibi integrali sono ricchi di fibre e con tale combinazione agli amidi si sommano gli zuccheri semplici della marmellata.
  • Cereali integrali: attenuano il senso di fame, riducono il rischio di sviluppare patologie cardiovascolare e aiutano a mantenere un giusto livello di insulina;
  • Frutta secca: fornisce proteine e acidi grassi essenziali.
  • Latte e yogurt parzialmente scremati: forniscono calcio, proteine, fermenti lattici e il giusto quantitativo di grassi.
  • The verde o caffè senza zuccheri aggiunti.
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