Quale tipo di carne ha meno calorie

È pensiero comune che quando si segue una dieta sia necessario eliminare alcuni tagli di carne, ma non è esattamente così. Infatti, quando viene seguita una dieta a basso contenuto calorico, è possibile comunque mangiare alcuni tipi di carne ricchi di proteine e ottenere così un’ottimale quantità di ferro, di zinco e di vitamina B12.
Tagli di carne con meno calorie
Tra la tipologia di carne più magra vi è quella di manzo. Per evitare di aggiungere ulteriori calorie a quelle che contiene naturalmente l’alimento, è consigliato cuocere la carne alla griglia, senza l’aggiunta di olio, di burro oppure di salse. La carne di manzo fornisce all’incirca 8 g di proteine e 40 calorie per 30 grammi di carne.
La carne di vitello ha un sapore delicato e il taglio della lombata apporta circa 48 calorie e circa 8 grammi di proteine per 30 grammi di carne. Ancora più magra del manzo è la carne di cervo che fornisce per 30 grammi di carne circa 45 calorie. Per 30 grammi di carne di cervo, in media, l’apporto di proteine è di 9 grammi. La carne di cervo è consigliato evitare di cuocerla troppo poiché tende ad asciugarsi facilmente e velocemente.
Anche il filetto di maiale è un alimento noto per la cottura semplice, veloce e contiene, per 30 grammi di prodotto, 47 calorie e 8 grammi di proteine. Il filetto di maiale può essere cucinato arrosto con erbe oppure può essere cucinato come una bistecca, in una padella antiaderente.
Infine anche la carne di bufala è un altro alimento a basso contenuto calorico: infatti per 30 grammi di prodotto, apporta 41 calorie e 8 grammi di proteine.