24 Giugno Giu 2017 0952 24 giugno 2017

Cosa fare se va via la voce

  • ...

L'inverno è la stagione in cui, tipicamente, proliferano virus e batteri che indeboliscono il corpo e agiscono, soprattutto, sull'apparato respiratorio portando raffreddori a ripetizione, tosse e mal di gola; uno degli effetti collaterali tipici delle sindromi da raffreddamento è l'abbassamento di voce: vediamo come è possibile curare questo spiacevole sintomo che incide pesantemente sulla quotidianità e sulla rendita lavorativa.

Abbassamento e alterazione della voce

Una prima distinzione riguardante le tipologie di alterazione della voce conseguenti ad un raffreddamento deve essere quella tra raucedine, caratterizzata da voce roca e graffiante, fonoastenia, con cui si intende voce debole con note discendenti, e afonia, cioè totale assenza di voce.

Seppure virus e batteri siano i principali responsabili degli abbassamenti di voce, a volte la colpa deve essere data da altri fattori, quali l'eccessivo utizzo e sforzo, ma anche il fumo e l'alcool; in alcuni casi anche il reflusso gastroesofageo può essere una delle cause dell'alterazione della voce.

Rimedi naturali contro gli abbassamenti di voce

Utilissimi, senza effetti collaterali e a bassissimo costo sono alcuni rimedi casalinghi alla portata di tutti: i gargarismi con acqua tiepida e sale sono molto efficaci in caso di laringite, così come i fumenti con aggiunta di bicarbonato o fiori di camomilla.

Tra gli oli essenziali, i più indicati sono quelli a base di cipresso, di timo, di zenzero e di malva. Da non dimenticare mai, in caso di raffreddamento, è l'assunzione di grandi quantità di liquidi: dalle tisane calde, ai succhi di frutta, all'acqua. Antico e sempre efficace "rimedio della nonna" è l'assunzione di miele contro la raucedine: può essere mescolato ad una bevanda calda o assunto in cucchiaini.

Nei casi più "gravi", in cui la voce è un vero e proprio mezzo di lavoro, si può fare ricorso a tisane a base di erisimo, chiamata anche "erba dei cantanti".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati