13 Luglio Lug 2017 1820 13 luglio 2017

A cosa serve il dente del giudizio

  • ...

I denti del giudizio sono tra i denti che incutono maggior timore al solo sentirli pronunciare: data la loro posizione in fondo all'arcata dentale e il loro manifestarsi in età tardiva rispetto a tutti gli altri, sono spesso fonte di dolore nel momento dell'eruzione, nonchè di carie che devono essere curate.

Ma, spesso, ci si chiede il vero ruolo che questi quattro denti ricoprono all'interno della bocca, essendo i dentisti, molte volte, costretti a rimuoverli tramite interventi lunghi, dolorosi e invalidanti per i giorni successivi.

Cosa sono i denti del giudizio

I denti del giudizio sono quattro denti molari collocati nella parte più interna dell'arcata dentale e sono anche conosciuti con il nome di "ottavi". Vengono definiti "del giudizio" perchè, solitamente, compaiono tra i 17 e i 25 anni, età in cui il soggetto dovrebbe aver raggiunto la piena maturità individuale.

I denti del giudizio possono anche essere più di quattro (in rari casi) o meno di quattro; in alcuni casi, i denti del giudizio non spuntano mai: la mancata eruzione può essere dovuta alla mancanza di spazio dovuta alla conformazione della mandibola o della mascella, oppure a un orientamento errato dell'asse di crescita del dente.

Quando un dente del giudizio non è orientato correttamente, può dare origine ad una serie di patologie: carie, ascessi, cisti, alitosi e formazione di tasche gengivali.

A cosa servono i denti del giudizio?

I dentisti tendono, oggi, a rimuovere i denti del giudizio non appena questi causano problemi anche banali ed è parere comune che non siano di alcuna utilità; ma, se sono inutili, perchè crescono?

I denti del giudizio sono una diretta eredità degli antenati del genere umano, costretti a consumare alimenti decisamente più duri e difficili da masticare: avevano, quindi, bisogno di una dentatura più resistente e i molari erano loro assolutamente necessari. Oggi, ovviamente, essendo l'alimentazione umana molto più varia e le modalità di preparazione del cibo altrettanto efficaci per aumentare la morbidezza dei prodotti, i denti del giudizio sono diventati pressochè inutili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati