25 Luglio Lug 2017 1118 25 luglio 2017

Ricette estive con lenticchie

  • ...

I legumi sono alimenti le cui proprietà nuritive possono dare beneficio al corpo tutto l’anno. Eppure nella stagione estiva alcuni vengono quasi del tutto ignorati a favore di alimenti freschi e di stagione. Tra questi le lenticchie che spesso sono messe da parte per lasciare spazio a fagioli cannellini e ceci per la realizzazione di gustose insalate. Il fatto di essere ricche di carboidrati e proteine, con lo stesso apporto energetico di quelle animali, le rimette in gioco come protagoniste anche delle ricette estive.


Tanti tipi di lenticchie: rosse, verdi, marroni, secche o in scatola


Le lenticchie, oltre che buone, sono anche un piccolo capolavoro di versatilità. Verdi, marroni, rosse, gialle e arancioni: se ne vedono di tutti i colori e ciascuna si adatta a una preparazione specifica. Quelle marroni e verdi, ad esempio, si possono consumare da sole e o in umido mentre le rosse, le gialle e le arancioni sono consigliate per salse e zuppe. Si possono acquistare secche oppure in scatola già cotte, tutto dipende dal tempo che si ha a disposizione per preparare le ricette desiderate. Insomma, un legume che le ha studiate tutte per essere indimenticabile.


Ricette estive con le lenticchie


Pur essendo un legume povero, la lenticchia non ha bisogno di essere accompagnata da alimenti ricchi e complessi. Per questo sta bene con la verdura, la carne bianca, la selvaggina e persino il pesce. Da provare un’insalata leggerissima con lenticchie, feta, pomodori e cipolle. Per qualcosa di più consistente si può preparare una crostata salata a base di pasta briseé con lenticchie, zucchine grattugiate, noci, pangrattato ed erbe aromatiche. Una versione semplificata e gustosissima vede abbinate lenticchie rosse, pecorino e prezzemolo. Le lenticchie possono trasformarsi in un’ottima crema di accompagnamento del petto di pollo arrosto oppure diventare esse stesse hamburger. Fortissime anche con il pesce, si possono provare con pane carasau, crema di pesce spada affumicato oppure con seppie e pomodori secchi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso