26 Luglio Lug 2017 0923 26 luglio 2017

Quanto ci mette a cuocere il riso integrale

  • ...

Chicchi di riso integrale nutriente, gustoso e ricco di fibre alimentari: come cuocerlo? Ecco i segreti per una perfetta cottura del riso integrale in pentola


Riso integrale: alimento gluten free e disintossicante


Il riso integrale è un cereale ottimo e salutare, ricco di fibre, altamente digeribile e alimento rinfrescante, disintossicante, anche se lievemente lassativo.
È un cereale molto apprezzato dai celiaci in quanto è privo di glutine, ecco perchè può essere consumato senza alcun problema da tutti, sia grandi che piccini.
Ideale anche per chi ha problemi di obesità, il riso integrale ha un bassissimo indice glicemico ed aiuta l'organismo umano a regolare i livelli di glucosio nel sangue.
Nonostante sia un carboidrato complesso, rispetto al riso bianco evita i picchi glicemici, rendendolo un alimento ideale anche per chi soffre di diabete.


Cottura perfetta del riso integrale


Per evitare che i chicchi di riso integrali disperdano tutti i loro ottimi benefici, occorre seguire delle giuste indicazioni per una cottura perfetta. Si deve dosare il riso integrale usando un bicchiere, occorre versare il riso in un colino e sciacquarlo sotto il getto dell’acqua fredda.
Per un bicchiere colmo di riso si dosino 2 bicchieri colmi e mezzo bicchiere di acqua; si proceda con il versare l’acqua e il riso in una pentola, aggiungere poco sale e portare ad ebollizione.


A fuoco vivo occorre un lasso di tempo di circa 25 minuti per una perfetta cottura del riso integrale, senza che vi sia un'eccessiva "volatilità" delle sostanze nutritive.

Una volta pronto, occorre procedere con lo scolare l'acqua di ebollizione, si lasci da una parte un bicchiere di acqua bollente per evitare che i chicchi di riso integrale si asciughino troppo e non riescano ad amalgamarsi con il condimento.

Prima di servire a tavola, è utile consiglio e suggerimento lasciare evaporare e servire le pietanze a temperatura non troppo elevata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso