31 Luglio Lug 2017 0641 31 luglio 2017

Cosa mangiare contro il reflusso

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Gastrite e reflusso gastroesofageo, cosa consumare per combattere i disturbi? In primis, occorre evitare sempre il consumo di cibi conditi, fritti, ricchi di grassi saturi che possono rallentare lo svuotamento gastrico


Bruciore di stomaco: cibi da evitare


Prima di ingerire e di consumare ogni alimento, è bene fermarsi e riflettere se quel dato cibo, dal punto di vista organolettico e nutrizionale, è adatto per una dieta equilibrata ed è ricco dei principali macro-nutrienti necessari per il fabbisogno alimentare quotidiano.
Ci sono diversi cibi e bevande che, a causa di un alto tasso di acidità, sono in grado di cagionare i sintomi della gastrite e del reflusso gastroesofageo.
Molto spesso, il ricco contenuto di lipidi rende il cibo inadatto ai pazienti che soffrono problemi di stomaco; si pensi alla frutta secca, nutrizionalmente preziosa: noci, mandorle, nocciole, pistacchi sono troppo ricchi di lipidi e possono rallentare i tempi di svuotamento gastrico, incrementando il problema del reflusso gastrico e del bruciore di stomaco.
Per combattere il bruciore di stomaco, è necessario limitare al massimo il consumo degli alimenti più problematici. Ma quali sono?
I cibi e bevande che devono essere evitati sono ascrivibili alle seguenti:
consumo di alcol,
salumi e formaggi,
cibi conditi e fritti,
insaccati,
dolci e cibi zuccherati
crostacei
frutti di mare (limitare il consumo ad una porzione la settimana)
agrumi e frutta secca


Reflusso gastrico: cibi consigliati


Il segreto per combattere la gastrite ed il reflusso gastroesofageo è inserire nella propria dieta il giusto mix di cibi e bevande seguire alcune semplici regole:
evitare il consumo di pasti abbondanti e preferire 5-6 piccole porzioni nell’arco della giornata,
prediligere sempre un’alimentazione povera di grassi, che rallentano lo svuotamento gastrico,
consumare il boccone lentamente.
Ecco i cibi da prediligere:
mela, banana,
carote, patate, fagliolini, piselli,
pane integrale, gallette mais, crusca, riso integrale, corn flakes
feta,
roast beef, carne di manzo scelto
petto di pollo (senza pelle)
pesce azzurro
uovo,
biscotti secchi,
acqua minerale.

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