5 Agosto Ago 2017 0815 05 agosto 2017

Come marinare il pesce fritto

  • ...

Il pesce è uno degli alimenti più gustosi ma anche più nutrienti e sani. Un po’ di pesce nella nostra alimentazione non dovrebbe mai mancare e gli esperti dicono di mangiarlo almeno due volte a settimana.

Il pesce può essere cucinato come ottimo secondo ma anche come gustoso antipasto. Ma quali ricette adattare? In questa guida vi proponiamo il pesce fritto marinato, molto gustoso e veloce da preparare, perfetto in qualsiasi periodo dell’anno.

Gli ingredienti

Vediamo dunque quali sono gli ingredienti necessari per preparare il pesce fritto marinato. Questa è un’ottima ricetta sia per “riciclare” gli avanzi del pesce fritto ma anche da preparare sul momento, appositamente per il pranzo o la cena. Abbiamo bisogno del pesce, potete scegliere una frittura mista o anche le alici, le più indicate per questo tipo di ricetta. Poi avremo bisogno della farina e l’olio d’oliva per la frittura del pesce; l’aceto, il peperoncino, l’aglio, la cipolla o scalogno, origano ed il limone per la marinatura.

Il procedimento

Una volta che abbiamo con noi tutti gli ingredienti procediamo nella preparazione della marinatura dei pesci fritti. Vediamo insieme come fare.

Puliamo e laviamo innanzitutto il pesce e poi passiamo all’infarinatura. Lo mettiamo nella farina e lo giriamo per bene in modo da coprirlo interamente. Nel frattempo mettiamo sul fuoco la padella con l'olio d'oliva, una volta caldo procediamo con la frittura. Togliamo dal fuoco il pesce una volta che è diventato dorato.

Posiamo il pesce su un piatto con carta assorbente in modo da far asciugare l’olio in eccesso e procediamo alla marinatura. Sistemiamo il pesce in un recipiente, e poi versiamo su la marinatura precedentemente preparata. Basta unire in un tegame l'aceto di vino, il sale, l'aglio a spicchi, il succo di limone, il peperoncino a fettine, la cipolla o lo scalogno a fettine e l'origano. In questo modo si creerà una sorta di sughetto aromatizzato che andrà ad insaporire il pesce.

Lasciare riposare almeno un’ora in frigorifero e poi servire. Potrete conservare il pesce fritto marinato fino ad una settimana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso