6 Settembre Set 2017 0907 06 settembre 2017

Quali cibi contengono amido

  • ...

L'amido, è un composto del gruppo carboidrati, sempre presente: in quantità più o meno importanti. E' un elemento necessario all'organismo.

Ma si deve porre molta attenzione, perchè il suo apporto è, spesso, maggiore di quanto l'organismo abbia bisogno e il suo abuso può costituire rischio di disturbi più o meno gravi.

Ma dove si trova l'amido e in quali materie prime o cibi è più o meno presente?

Nei cereali, come il mais e il grano. Nei legumi, come fagioli, fave, lenticchie e patate. Di conseguenza, anche nel pane (cibo quotidiano di cui ci si nutre) la presenza di amido è alta.

Se si considera che da questi alimenti base le industrie alimentari ne fanno grande uso, si può, facilmente, dedurre che il consumo di questi derivati debba essere controllato e bilanciato, per non eccedere nell'apporto dell'amido stesso.

Ricapitolando, pane, pasta, riso, patate sono prodotti dall'alto contenuto di amido ed il loro abuso provoca nell'organismo umano l'aumento della glicemia e del peso corporeo, che, sicuramente, bene non fanno.

La carne e il pesce, invece, hanno entrambi un basso contenuto, se non assente, del tutto, dell'amido. Una corretta alimentazione non può esimersi dal consumo di verdure fresche e cotte e di frutta, che sono prive di amido, così come una buona quantità di varietà di formaggi (grana in testa), che è senza presenza di amido, ma che bilancia, notevolmente, l'alimentazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso