6 Settembre Set 2017 0853 06 settembre 2017

Quali cibi contengono amminoacidi

  • ...

Gli amminoacidi sono un elemento molto importante per l'alimentazione dell'uomo.

Elementi essenziali delle proteine, di cui l'organismo umano necessita, gli amminoacidi sono composti da: idrogeno, carbonio, ossigeno e azoto.

Messi insieme, questi elementi attivano la funzionalità delle proteine prodotte dagli amminoacidi, che hanno il compito di attivare la funzionalità e pertanto apportare benessere all'organismo umano.

Le funzionalità enzematiche e strutturali dipendono dalle proteine, che hanno funzioni specifche: come gli enzimi, che svolgono attività chimiche, gli ormoni, che sono regolatori dell'organismo e gli anticorpi, che hanno un compito essenziale per combattere ontro virus e batteri che aggrediscono l'organismo.

Gli amminoacidi (circa 20) vengono prodotti dal processo digestivo e sono presenti, in maggiori quantità, nei prodotti di origine animale (ad esempio, la carne bovina, che è ricca di proteine), Anche i prodotti ittici sono ricchi di amminoacidi (Omega 3) e, anche, uova e legumi offrono un buon apporto di amminoacidi.

Per gli amanti delle diete vegetariane, non è vero che queste sono povere di amminoacidi. Se bene equilibrate, infatti, sono in grado di garantire un corretto apporto di questi elementi chimici indispensabili all'organismo umano.

Insomma, gli amminoacidi sono, davvero, un elemento fondamentale per l'organismo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso