11 Settembre Set 2017 0915 11 settembre 2017

Quali bicchieri usare per i liquori

  • ...

I bicchieri da liquore sono molto usati. E' molto importante usare un bicchiere adatto al tipo di liquore che si voglia degustare o consumare,

Innanzitutto; due consigli importanti.

In primo luogo, come prima regola è bene prediligere un bicchiere da liquore trasparente: privo, cioè, di elementi decorativi, varie scritte e/o disegni.

Questo, proprio, per far esaltare il colore del liquore che si sta per consumare,

In secondo luogo, il bicchiere da liquore, per ricevimenti importanti e per occasioni importanti, deve essere, sempre, pulitissimo e privo di impronte, segni di usura, ecc.

Ma ecco le varie tipologie di bicchieri da usare per i vari liquori.

I bicchieri da Scotch Whisky

Questo bicchiere ha la capacità di un terzo di pinta. in Scozia viene soprannominato "Pony" e viene usato senza l'aggiunta di ghiaccio.

I bicchieri da liquore in vetro "a camino"

Questi bicchieri ricordano, molto, la forma di camino: sono cilindrici. Sono usati, di norma, per servire long drinks, ovvero quelli creati e realizzati con soda, acqua tonica, ecc. Sono de bicchieri la cui eleganza non viene messa in discussione.

I bicchieri "planters" per long drink

Questi bicchieri vengono usati per servire e gustare liquori (ad esempio, il rum), miscelati con succo di frutta. Hanno una capacità fra i 250 e i 330 cc.

I bicchieri "sling"

Questi tipi di bicchieri vengono usati per servire o per degustare liquori e bevande ghiacciate che contengono limone, zucchero e acqua.

I bicchieri da vino liquoroso

Questi possono essere usati per servire o degustare vini come il Marsala, il Porto, lo Sherry, ecc. Capacità: dai 60 agli 80 cc.

I bicchieri da liquore per degustazione

Sono i bicchieri usati per ladegustazione di distillati di vino come Cognac, altri distillati o Brandy.

Gli "snifter glass"

Sono, questi, calici di vetro sottilissimo, con coppa a fondo panciuto. Sono gli inconfondibili bicchieri da Brandy o da Cognac.

I bicchieri "shot"

Sono bicchieri usati per servire distillati o liquori che vengono bevuti "in un colpo solo" ("one shot"). Sono molto usati: per servire liquori amari con o senza ghiaccio.

I bicchieri per acquavite

Hanno una forma particolare e sono adatti per esaltare il profumo e il "fascino" dell'acquavite.

I bicchieri da liquore e da "pousse-cafè"

Vengono, questi bicchieri, preparati per servire il "pousse cafè": un cocktail che viene preparato, direttamente, nel bicchiere. I colori di questo cocktail si sovrappongono, realizzando giochi di colore bellissimi. Anche questi tipi di bicchiere ne esaltano i colori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso