11 Ottobre Ott 2017 1400 11 ottobre 2017

come fare la quiche senza panna

  • ...

La quiche, chiamata anche quiche lorraine, è una torta salata francese la cui golosità e morbidezza si deve alla panna. Valida come piatto unico o antipasto, varcato il confine diventa una torta salata dal gusto tutto italiano. Tra le sue varianti molte fanno a meno della panna a tutto beneficio della linea, ma senza perderci in gusto.

Quiche senza panna: come sostituirla

La panna, ingrediente tradizionale insieme a cipolle, prosciutto cotto, uova e formaggio, ha il pregio di rendere l’impasto soffice e cremoso in contrasto con il fondo di pasta brisèe che resta leggermente croccante. Ciononostante sono diverse le possibilità di realizzare una quiche senza panna perché si può sostituire con: latte, ricotta o formaggio spalmabile. In alternativa si possono realizzare miscele la cui consistenza ricorda quella della panna, ma hanno un contenuto calorico inferiore. Ad esempio: latte e burro in quantità uguali (100 gr ciascuno), latte e maizena o farina di fecola, latte e amido di mais, latte di sesamo e farina di riso. La versione meno calorica in assoluto è una miscela di latte scremato, olio di semi e sale.

Ingredienti per quiche all’italiana

Oltre alla panna, la quiche nella sua veste tradizionale si arricchisce di sapori quali il prosciutto o la pancetta che la rendono una golosità irresistibile. Tuttavia, le versioni senza panna si caratterizzano per ulteriore leggerezza cambiando gli ingredienti. Ne sono un esempio la quiche funghi e speck oppure con patate, sottilette e prosciutto cotto. La versione con il tonno in scatola si adatta a chi non ha tempo o è alle prime armi in cucina. Infine, i ripieni di verdure come asparagi e pecorino o spinaci e ricotta consentono di dare un taglio netto alle calorie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso