17 Ottobre Ott 2017 1400 17 ottobre 2017

quali alimenti contengono glucosio

  • ...

Il glucosio è lo zucchero più diffuso in natura e ha la funzione di dare energia al cervello. È un elemento essenziale per il funzionamento degli organi vitali e fornisce carburante di consumo immediato, specie durante le attività sportive. Originariamente il miele sostituiva il glucosio che, trattandosi quest’ultimo di un componente chimico, è stato a lungo guardato con sospetto. Dai farinacei alla frutta e alla verdura sono svariati gli alimenti che contengono sostanze da trasformare in glucosio.

Il glucosio allo stato puro

Il glucosio, presente anche nel sangue umano, è in grado di determinare il tasso di glicemia e viene assorbito attraverso le pareti intestinali. Quando si lega al fruttosio si ottiene il comune zucchero alla base di dolci e caramelle. Riveste una grande importanza nella realizzazione di prodotti di pasticceria e dei gelati. Quando si acquista allo stato solido prende il nome di destrosio; quando si trova in formato liquido spesso viene confuso con lo sciroppo di glucosio (suo derivato).

Alimenti che contengono glucosio

Dove è possibile trovare il glucosio? Principalmente negli alimenti dolci come il miele e la melassa, ma anche in quelli ricchi di carboidrati, nella frutta e nella verdura. Pane, pizza e pasta, così come gran parte dei farinacei, contengono sostanze da cui il corpo umano ottiene glucosio. Per quanto riguarda la frutta e la verdura sono ricche di glucosio quelle più “zuccherine”. Alcuni esempi sono l’uva, le ciliegie, le prugne, il melone, l’anguria o la banana. Per quanto riguarda i datteri, i fichi secchi e la frutta sciroppata sono spesso ritenuti nemici delle persone con problemi di glicemia. Per tenerne sotto controllo il consumo, c’è una tabella che riassume l'indice glicemico. Infine, anche le verdure non sono esenti dal contenere glucosio. Tra le più comuni si trovano: la salsa di pomodoro, la cipolla dolce, il cavolfiore e le carote.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso