13 Novembre Nov 2017 1339 13 novembre 2017

Proprietà bacche di goji

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Le bacche di goji sono il cibo del momento: consumate da sole, insieme a yogurt e cereali, in ricche insalate o abbinate alla frutta secca, sono un alimento saporito e ricco di proprietà benefiche, nonchè un condensato di vitamine che aiutano quotidianamente l'organismo.

Le bacche di goji

Le bacche di goji sono originarie del Tibet dove sono anche soprannominate "frutti della vita e della longevità" grazie ai preziosi nutrienti di cui sono composte; il nome botanico della bacca di goji è Lycium barbarum, ha una forma simile a un pomodorino anche se il sapore è simile a quello delle fragole e dei frutti di bosco.

Le bacche di goji possono essere consumate essiccate o sotto forma di succo: è più difficile reperirle e consumarle fresche; le bacche possono essere consumate quotidianamente e sono molto utili come coadiuvanti di una vita e di un'alimentazione salutare.

Proprietà delle bacche di goji

Il consumo quotidiano di bacche di goji apporta all'organismo vari nutrienti: vitamine del gruppo B ed E, ma soprattutto vitamina C e sali minerali (magnesio, potassio, silicio e germanio) che aumentano le energie di chi le consuma. Le bacche di goji sono ricche di antiossidanti (carotenoidi e flavonoidi) che contrastano l'effetto dei radicali liberi e prevengono l'invecchiamento cellulare.

Inoltre, le bacche di goji rafforzano le difese immunitarie, hanno un buon effetto antinfiammatorio e regolano le funzioni intestinali; anche il metabolismo viene influenzato dalle bacche di goji che contribuiscono a regolare il controllo del peso e a regolarizzare il colesterolo e gli zuccheri nel sangue (sono anche molto poco caloriche e offrono un ottimo senso di sazietà).

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