16 Dicembre Dic 2017 0822 16 dicembre 2017

Cosa fare con la pasta sfoglia rettangolare

  • ...

La pastasfoglia è un ottimo alleato in cucina, versatile e gustosa può essere usata in diverse preparazioni dal primo al dolce.

La torta salata

Che sia farcita con ricotta e spinaci, con piselli e prosciutto cotto, con peperoni e acciughe o con i carciofi è sempre una festa quando si porta in tavola. In una torta salata si può mettere quasi di tutto a seconda dei gusti.. perciò non basta che srotolare la pastasfoglia rettangolare, adagiarla su una tortiera e riempirla con le cose che piacciono di più!

Grissini

Si può farcire un rotolo di pastasfoglia con pancetta e formaggio, robiola e semi di sesamo, pesto, patè di olive, parmigiano grattugiato, gorgonzola e noci tritate, speck e semini di papavero… e poi tagliare la sfoglia in striscioline che verranno poi arrotolate su se stesse ottenendo dei torciglioni. Cuocere in forno a 180 gradi finché non saranno ben dorati.

Pizzette di sfoglia

Non possono di certo mancare sulla tavola della festa… bisognerà spalmare la passata di pomodoro sulla sfoglia, aggiungere origano e sale e poi tagliare il tutto a quadratini. All’interno di ognuno aggiungere della mozzarella ed infornare.

Ventagli di sfoglia

Un ottima idea per il te sono i ventagli di sfoglia, semplici da preparare. Cospargere il piano di lavoro con dello zucchero semolato o di canna e adagiare sopra la sfoglia rettangolare. Cospargere con altro zucchero e arrotolare, solo da un lato, arrivando a metà del rettangolo. Fare lo stesso anche dall’altro lato e premere leggermente i due rotolini uno contro l’altro, per farli ben aderire fra di loro. Mettere in freezer per 30-60 minuti e tagliare a fettine. Cuocere a 200 gradi per una ventina di minuti.

Filetto in crosta

Un classico della cucina. Che il filetto sia di manzo, maiale o pesce usare la sfoglia al posto della pasta di pane per arrotolarlo, consentirà di preparare una cena d’impatto in pochissimo tempo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso