25 Gennaio Gen 2018 2050 25 gennaio 2018

Cosa mangiare contro la depressione

  • ...

La depressione è una malattia che affligge la società moderna. Può colpire, con diversa intensità, individui di qualsiasi età e sesso. La depressione è generalmente associata ad un abbassamento permanente o ricorrente del tono dell’umore. In realtà, però, i sintomi della depressione sono molteplici e la scarsa autostima, la totale perdita di interesse per le cose, l’incapacità di provare piacere, la tendenza ad isolarsi, sono solo alcuni esempi. Non si conoscono ancora bene i meccanismi associati all’insorgenza di questa malattia, tuttavia numerosi studi dimostrano che le persone che soffrono di depressione sono caratterizzate da un’alterazione della produzione e dell’attività dei neurotrasmettitori serotonina e dopamina. Serotonina e dopamina sono due ormoni responsabili della regolazione dell’umore, della gratificazione e soddisfazione. Normalmente i fattori che incidono sui livelli di queste due molecole sono diversi, uno di essi è l’alimentazione. Proprio per questo motivo le persone che soffrono di depressione o di un calo dell’umore possono aiutarsi ricorrendo al consumo di alcuni cibi. Sapere cosa mangiare contro la depressione è il primo passo per dare una mano a se stessi.

Alcuni cibi da prediligere

Carboidrati. L’assunzione dei carboidrati stimola, attraverso l’attivazione dell’insulina, la produzione di serotonina che genera un senso di pace e appagamento. Per ottenere l’effetto desiderato è però importante assumere principalemente cibi integrali, distribuirli equamente nell’arco della giornata e non eccedere nelle dosi.

Pesce azzurro. Il pesce azzurro è ricco di acidi grassi essenziali come gli omega-3. Queste molecole sono componenti fondamentali delle membrane di tutte le cellule dell’organismo e della guaina mielinica che riveste i neuroni. Gli omega-3 mantengono quindi le cellule nervose attive e in salute.

Cioccolato fondente. Il cioccolato fondente è molto ricco di cacao, un alimento capace di migliorare l’umore in poco tempo. Il cacao infatti, stimolando la produzione di serotonina nel cervello, rappresenta un valido aiuto per contrastare gli stati depressivi.

Curcuma. Numerosi studi dimostrano come questa spezia sia un vera medicina naturale per il trattamento della depressione. La curcuma è ricca di principi attivi come tumeroni e curcumenoidi che, agendo sul sistema nervoso centrale, hanno un effetto antidepressivo. Gli effetti della curcuma sono stati paragonati a quelli dei farmaci normalmente utilizzati per il trattamento degli stati depressivi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso