20 Gennaio Gen 2017 0918 20 gennaio 2017

Qual è la storia del circo Barnum

  • ...

Phineas Taylor Barnum (1810-1891) è stato un noto imprenditore e circense americano. Viene ricordato prevalentemente per la straordinaria capacità di attrare spettatori al Ringling Bros. e Barnum & Bailey Circus. Tutto questo grazie ad una notevole pubblicità murale e giornalistica.

Barnum divenne noto per aver costruito dal nulla l’American Museum nel 1842, che venne distrutto due volte da un incendio, e anche il circo denominato The Greatest Show on Earth (Il più grande spettacolo del mondo) nel 1872. Era questo un gigantesco circo a tre piste e con ben quattro palcoscenici, che poteva contenere circa ventimila spettatori, anch’esso distrutto in un incendio.

Nel 1880 maturò l’idea di unirsi al suo rivale, James Anthony Bailey, mettendo in piedi una enorme struttura, dentro la quale trovarono lavoro più di mille persone, artisti inclusi, oltre a trenta elefanti e un notevole numero di leoni, cavalli, orsi e così via. In seguito alla morte di Barnum, Bailey si trasferì per un po’ di tempo in Europa e al suo ritorno in America dovette affrontare la concorrenza spietata dei fratelli Ringling, che rilevarono quasi subito la gestione del circo, intitolandolo Barnum, Ringling and Bailey.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso