21 Gennaio Gen 2017 1921 21 gennaio 2017

Chi è la doppiatrice italiana di Julie Andrews nel film “Tutti insieme appassionatamente”

  • ...

"Tutti insieme appassionatamente" è un film musicale diretto da Robert Wise nel 1965 e sceneggiato da Ernest Leheman. Pellicola ispirata al famoso musical teatrale "The Sound of Music" di Rodgers e Hammerstein, si ispira a sua volta da "La famiglia Trapp", autobiografia di Maria Augusta von Trapp pubblicata nel 1949, fonte di ispirazione anche nel 1956 per un film per la televisione tedesca diretto da Wolfgang Liebeneiner.

Ad oggi, "Tutti insieme appassionatamente" si classifica al quinto posto dei film più visti di sempre al cinema. Del suo successo sono forse complici anche le musiche di Richard Rogers, tutte rimaste impresse nella nostra memoria. Si ricordano, ad esempio, Quindici anni, quasi sedici, Edelweiss, Le cose che piacciono a me, Il suono della musica e due classici per i più piccoli: Do-Re-Mi e Il pastore che pascolava.

Tina Cento, la voce di molte delle canzoni dell'infanzia

La protagonista Maria, nella versione originale, è stata interpretata da Julie Andrews, mentre la sua voce, in italiano, nella versione cantata, è stata doppiata da Tina Cento, la quale ha prestato la sua voce anche a Mary Poppins e in precedenza era stata scelta come interprete delle canzoni Disney cantate ne "La Bella Addormentata nel Bosco". I dialoghi di Maria sono stati invece doppiati da Maria Pia di Meo, nota attrice, doppiatrice e direttrice del doppiaggio italiana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso