23 Gennaio Gen 2017 2120 23 gennaio 2017

Chi è Franca Tamantini nel film Amici Miei (1975)

  • ...

La nota pellicola racconta la storia e le avventure di quattro amici d'infanzia, inseparabili fin dalla più tenera età e che adesso sono arrivati ad avere 50 anni. Giunti a questo punto della loro vita, incalzati dalla crisi di mezza età, che cercano di affrontare e superare i loro disagi facendo scherzi ai danni di soggetti scelti casualmente

Il successo del film è in parte da riconoscere al grande cast d'eccezione che ha segnato una pagina del cinema italiano: Ugo Tognazzi, Philippe Noiret, Milena Vukotic, Franca Tamantini, Gastone Moschin, Duilio Del Prete, Ulla Johanssen, Mario Scarpetta, Mauro Vestri e Maurizio Scattarin.

Franca Tamantini è stata un'attrice e cantante italiana, molto attiva in campo cinematografico e teatrale. In "Amici Miei" interpreta Carmen Necchi, moglie di Guido. I due gestiscono il bar locale, nonché punto di ritrovo degli inseparabili amici.

Il ruolo di Pietro Germi nel film “Amici Miei”

"Amici Miei" è una commedia italiana del 1975 diretta da Mario Monicelli. Originariamente, il soggetto era stato prodotto dalla mente di Pietro Germi, il quale, sfortunatamente, non ha potuto vedere realizzato il proprio progetto causa della malattia che lo ha portato rapidamente alla morte. Tuttavia, nei titoli di testa del film, Pietro Germi viene omaggiato e citato come autore.

"Amici Miei", insieme a molte altre pellicole prodotte e distribuite nello stesso periodo, segna l'inizio e la fine di un nuovo ciclo, quello della cosiddetta "commedia all'italiana".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati