24 Gennaio Gen 2017 1645 24 gennaio 2017

La colonna sonora del film “Il grande Gatsby” (2013)

  • ...

Proprio come nei suoi film precedenti, “Romeo + Giulietta di William Shakespeare” (1996) e “Moulin Rouge” (2001), Baz Luhrmann riserva alla colonna sonora di “Il grande Gatsby” (2013) molta importanza: la musica non deve essere mero sottofondo, ma deve avere una sua centralità.

Con l’intento di fondere musica jazz (propria del periodo di ambientazione del film) e pezzi moderni, Luhrmann ha affidato la produzione esecutiva della colonna sonora al rapper Jay-Z e al cantante The Bullitts, mentre la parte strumentale è opera di Craig Armstrong. Il risultato è l’album “The Great Gatsby: Music from Baz Luhrmann's Film” (2013), pubblicato in due versioni (la seconda, più lunga, contiene tre tracce extra).

I singoli più famosi di una colonna sonora destinata ad essere ricordata

Il primo singolo estratto è “Young and Beautiful”, scritto dalla cantante Lana Del Rey e dallo stesso Luhrmann. Sottofondo della scena in cui Gatsby (Leonardo DiCaprio) e Daisy (Carey Mulligan) si dichiarano il loro amore, il brano è apparso nel trailer ufficiale del film ed è stato ampiamente utilizzato in fase di promozione.

Un altro brano importante è la cover di “Back to Black” di Amy Winehouse, interpretata da Beyoncé e André 3000. Da segnalare anche “100$ Bill” di Jay-Z, che include un’introduzione di Leonardo DiCaprio e “Over the Love” di Florence and the Machine, che fa riferimento alla “luce verde”, il faro della casa di Daisy.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati