26 Gennaio Gen 2017 1943 26 gennaio 2017

Chi è Elizabeth Berridge nel film "Amadeus" (1984)

  • ...

Il film più famoso del regista ceco Milos Forman è “Amadeus” (1984), la storia della storica rivalità tra i compositori Antonio Salieri e Wolfgang Amadeus Mozart.

L’attrice americana Elizabeth Berridge nel film interpreta Constanze Mozart, la moglie di Amadeus. Il noto compositore austriaco è invece interpretato da Tom Hulce, mentre F. Murray Abraham interpreta Antonio Salieri. La Berridge riuscì a intepretare il ruolo di Constanze, parte che la rese famosa sul grande schermo, grazie all’infortunio, avvenuto a riprese iniziate, di Meg Tilly.

Il successo del film e di Elizabeth Berridge

Il film si è aggiudicato otto premi oscar, tra i quali i più importanti per il miglior film, miglior regia, sceneggiatura non originale e attore protagonista (F. Murray Abraham).

Dopo il film di Milos Forman, la Berridge comparve in altri quattro film, tra i quali “Payback - La rivincita di Porter” (1999) di Brian Helgeland e “Hildalgo - Oceano di fuoco” (2004) di Joe Johnston. Nel 2001 si è sposata con l’attore Kevin Corrigan, noto per aver recitato in molti film d’azione come “The Departed - il bene e il male” (2006) e “American Gangster” (2007).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso