27 Gennaio Gen 2017 1452 27 gennaio 2017

Chi è il regista del film “Pretty Princess” (2001)

  • ...

Garry Marshall, all'anagrafe Garry Masciarelli, è stato un produttore cinematografico statunitense di origini italiane, nato a New York nel 1934 e scomparso nel Luglio del 2016 a 82 anni.

Laureatosi in giornalismo, durante i suoi studi iniziò a scrivere le sue prime sceneggiature e negli anni '70 divenne produttore di sé stesso. Negli stessi anni iniziò la sua gavetta dirigendo alcuni episodi di note serie televisive, diventate poi dei cult, come "Happy Days" (1974) e "Mork&Mindy" (1978), con cui Robin Williams trovò successo e notorietà.

Un regista da una carriera lunga e brillante

Il suo esordio come regista cinematografico avvenne nei primi anni '80 con "L'Ospedale più Pazzo del Mondo" (1982), "Una Coppia alla Deriva" (1987) e "Spiagge" (1988).

Il suo successo come regista cinematografico continua anche negli anni '90 dirigendo pellicole di successo: “Pretty Woman”, “Paura d'Amare”, “Un Amore Speciale”, “Se Scappi, ti Sposo”, “Pretty Princess”, “Principe Azzurro Cercasi”, “Quando Meno te lo Aspetti” , “Donne, regole... e tanti guai!”

Tra i suoi ultimi lavori si ricordano: “Appuntamento con l'amore”, “Capodanno a New York”, “Mother's Day”.

Oltre che in alcuni dei film da lui diretti, Garry Marshall ha recitato in altri film, dove la maggior parte delle volte non è stato nemmeno accreditato. Tra questi si ricordano: “Bolle di sapone”, “Ragazze vincenti”, “Mai stata baciata” e “Al passo con gli Stein”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso