27 Gennaio Gen 2017 1725 27 gennaio 2017

Chi è la doppiatrice italiana di Eleanor Parker nel film “Tutti Insieme Appassionatamente” (1965)

  • ...

"Tutti insieme appassionatamente" è un film musicale diretto da Robert Wise nel 1965 e sceneggiato da Ernest Leheman. La pellicola si ispira alla famosa commedia musicale teatrale "The Sound of Music" di Rodgers e Hammerstein, che a sua volta si ispira a "La famiglia Trapp", racconto autobiografico di Maria Augusta von Trapp, pubblicato nel 1949, e del quale nel 1956 fu poi realizzato un film per la televisione tedesca diretto da Wolfgang Liebeneiner.

Ad oggi, "Tutti insieme appassionatamente" si classifica al quinto posto dei film più visti di sempre al cinema.

Memorabili alla stregua del lungometraggio anche le musiche. Si ricordano, ad esempio, “Quindici anni, quasi sedici”, “Edelweiss”, “Le cose che piacciono a me”, “Il suono della musica”,Do-Re-Mi” e “Il pastore che pascolava”.

Il lavoro della Pagnani

Nella pellicola, la baronessa Elsa Schraeder, interpretata nella versione originale da Eleanor Parker, in italiano è stata doppiata da Andreina Pagnani, nota attrice e doppiatrice italiana, che inizia a muovere i primi passi nell'ambiente cinematografico come attrice già giovanissima, tra la fine degli anni '20 e gli inizi degli anni '30, diventando in seguito, grazie alla sua voce intensa, una delle doppiatrici italiane più ricercate dell'epoca e prestando la sua voce a grandi dive hollywoodiane, come Bette Davis, Marlene Dietrich e Katharine Hepburn. Inoltre, ha prestato la sua voce a Gina Lollobrigida, ad inizio carriera, nel film "Campane a Martello".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso