29 Gennaio Gen 2017 0930 29 gennaio 2017

Chi è Eileen Atkins nel film "Ritorno a Cold Mountain" (2003)

  • ...

Nel 2003 Anthony Minghella ha diretto il film “Ritorno a Cold Mountain”, basato sull’omonimo romanzo di Charles Frazier. Accanto ad altri grandissimi attori come Jude Law, Nicole Kidman, Renée Zellweger, Donald Sutherland, Natalie Portman, Philip Seymour Hoffman ha recitato anche Eileen Atkins, interpretando Maddy, un’anziana eremita che curerà Inman (Jude Law) durante una fuga dai soldati confederati.

I protagonisti del film sono Inman Balis (Jude Law), giovane falegname costretto a partire per la guerra dopo essersi innamorato di Ada Monroe (Nicole Kidman). Renée Zellweger interpreta Ruby Thewes, una vagabonda amica di Ada che le darà una mano per portare avanti la fattoria.

Successo e controversie sul film

Il film, girato tra Stati Uniti e Romania, è stato candidato a sette premi oscar (tra cui miglior fotograia, montaggio e colonna sonora), aggiudicandosi solamente una statuetta per la miglior attrice non protagonista (Renée Zellweger).

Tra il romanzo originale di Charles Frazier e la trasposizione cinematografica di Anthony Minghella, che ha firmato anche la sceneggiatura, ci sono notevoli differenze, tra cui la totale assenza nel film di personaggi afroamericani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso