29 Gennaio Gen 2017 1450 29 gennaio 2017

Chi è Marcia Gay Harden nel film "Mona Lisa Smile" (2003)

  • ...

Nel 2003 Marcia Gay Harden ha interpretato la professoressa Nancy Abbey nel film “Mona Lisa Smile” di Mike Newell. Nancy è un’insegnante conformista, con un matrimonio fallito, che è l’esatto opposto della professoressa di storia dell’arte Katherine (Julia Roberts), protagonista del film, che tenta in ogni modo di cambiare la mentalità sessista di quel periodo.

I film più importanti in cui ha recitato la Harden

Marcia Gay Harden, nata a La Jolla nel 1959, ha vinto l’Oscar come miglior attrice non protagonista per il film diretto da Ed Harris “Pollock” (2000). Nello stesso anno di “Mona Lisa Smile” ha recitato per Clint Eastwood nel film “Mystic River” (2003), aggiudicandosi una seconda nomination agli oscar.

Nel 2007 è stato chiamata da Sean Penn per recitare nel film “Into the Wild - Nelle terre selvagge”, mentre nel 2014 ha recitato insieme a Colin Firth e Emma Stone in “Magic in the Moonlight” di Woody Allen, interpretando la signora Baker. Per la televisione ha recitato in diverse serie tv tra le quali “Damages”, “Tre mogli per un papà” e “The Newsroom”.

In Italia è stata doppiata soprattutto da Roberta Greganti e da Cristiana Lionello.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso