16 Aprile Apr 2017 1016 16 aprile 2017

Concerto primo maggio Taranto

  • ...

La grande e famosa manifestazione #unomaggiotaranto è nata nel 2013, come risposta al tradizionale concerto del primo Maggio a Roma, dalla volontà e l’intraprendenza di un gruppo di attivisti, il Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti, i quali volevano, e vogliono ancora oggi, dare alla loro città un’immagine nuova; una città che, come le altre del Sud, per anni, è stata relegata ai margini e sottomessa alla dura realtà dell’inquinamento non solo industriale, ma anche politico e sindacale.

La novità di quest’anno

Nelle scorse edizioni la città ha ospitato artisti del calibro di Caparezza, Vinicio Capossela, Subsonica, Fiorella Mannoia, Litfiba e tanti altri. Ma nel 2017 questa manifestazione non si terrà.

Con grande dispiacere gli organizzatori di uno dei più grandi eventi musicali d’Italia hanno comunicato che per quest’anno #unomaggiotaranto è stato annullato.

La decisione è stata presa coerentemente con gli ideali che vengono portati avanti da anni, hanno spiegato durante una conferenza stampa, per evitare anche una strumentalizzazione politica dell’evento in vista dell’imminente campagna elettorale.

Si è trattata, infatti, di una decisione presa in funzione di ciò che è accaduto negli anni passati e sotto mirino c’è proprio l’amministrazione comunale che l’anno scorso avrebbe permesso l’abusivismo con una mancanza di controllo da parte delle autorità.

Ciò nonostante, ci tengono a precisare gli organizzatori, «si tratta di un arrivederci, non di un addio».

L’appuntamento è stato fissato quindi a #unomaggiotaranto2018.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati