4 Maggio Mag 2017 0939 04 maggio 2017

Alba Parietti carriera

  • ...

Sex symbol degli anni novanta e duemila, nonché ex cantante, Alba Parietti è, oggi, una famosa conduttrice italiana e attrice.

Figlia di un partigiano, nasce a Torino nel 1961 e deve il suo nome proprio alla città di Alba, che fu la prima ad essere liberata nel 1945, alla fine della seconda guerra mondiale.

Si sposa a vent’anni con l'attore Franco Oppini dal quale ha avuto un figlio, Francesco. La coppia si è poi separata alla fine degli anni Ottanta ed ha divorziato nel 1990, anche se i due sono comunque rimasti in ottimi rapporti.

Gli esordi della carriera di Alba Parietti

L'esordio nel mondo dello spettacolo avvenne a teatro con “L'importanza di chiamarsi Ernesto”, opera famosissima di Oscar Wilde, nel 1977. L’anno successivo partecipò a Miss Italia, anche se non arrivò alle finali. A partire dal 1980 approdò, invece, alle radio e alle televisioni locali piemontesi; Inoltre cominciò a lavorare nel cinema, ma solo come comparsa in alcune pellicole.

Sempre negli anni ’80, si presentò al pubblico come cantante, ma non ebbe successo per cui poco dopo dovette accantonare questa ambizione.

L'ascesa e il successo televisivo

Popolarità e fama arrivano, infatti, solo negli anni Novanta, quando fu scelta per condurre la trasmissione sportiva, Galagol, su Telemontecarlo. Ben presto, viene assunta dalla Rai e, nel 1992, conduce addirittura Sanremo, insieme a Pippo Baudo.

Nel frattempo, comincia a lavorare anche come attrice in alcune commedie di successo.

Nel 2000, oltre che a lavorare come attrice e presentatrice, inizia a comparire nei programmi televisivi, come opinionista, su argomenti di vario tipo. Conduce poi due programmi che però non troveranno successo: "Grimilde" (una sola puntata, su Italia 1), e il reality "Wild West" (su Rai Due, sospeso nella versione serale alla terza puntata).

Oggi, Alba Parietti è un viso molto noto nella televisione italiana, è amata da grandi e piccini per la sua simpatia e, soprattutto, per la sua notevole bellezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso