15 Settembre Set 2016 1218 15 settembre 2016

Come funziona immobilizzatore elettronico auto

  • ...

L’immobilizzatore, detto anche immobilizer, è un dispositivo antifurto applicabile alla vostra automobile, e può essere di tipo meccanico o elettronico. Ovviamente la tipologia elettronica è quella più utilizzata dalle case automobilistiche mondiali proprio perché più difficile da aggirare, e per questo decisamente più sicura.

Per quanto riguarda il suo funzionamento, l’immobilizzatore elettronico impedisce la messa in moto del motore quando non riconosce la sua chiave di avviamento, quindi in caso di tentativi da parte di estranei impedirà completamento l'avvio dell'automobile. Inoltre, l’immobilizer impedisce anche di rubare le autovetture semplicemente “collegando i fili” posti sotto al volante, come poteva accadere una volta.

Dal punto di vista tecnico, il funzionamento è piuttosto complesso: l’immobilizer controlla i sistemi elettrici di alimentazione del veicolo e ne consente l’avviamento solo se il sistema riesce a riconoscere il codice della chiave.

Il sistema può essere paragonato alla classica password di accensione di uno smartphone; anche l'immobilizer funziona tramite un codice che deve essere trasmesso correttamente dal telecomando (o dalla chiave di accensione/apertura), altrimenti il tutto viene bloccato immediatamente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso