31 Agosto Ago 2017 0938 31 agosto 2017

Come aggiustare ruota bucata

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Andare in bicicletta è sempre, più, praticato da molti appassionati e non alle due ruote. Ma se si esce per una scampagnata è, uanto più, auspicabile portare con sè i pochi attrezzi necessari a riparare un'eventuale foratura della gomma. In commercio esistono, già, a poco prezzo kit completi e poco ingombranti per riparare o sostituire un camera d'aria.

I kit possono già essere forniti o meno di una bomboletta di aria compressa, che si dispone già di una pompetta di gonfiaggio non serve.

Un kit compelto deve essere dotato di: almeno due estrattori, per togleire il pneumatico dal cerchio e liberare, così, la camera d'aria. Inoltre, dovrà essere dotato delle cosiddette "toppe Tip- Top": per riparare la camera. Di un tubetto di mastice con carta vetrata fine e piccola dotazione di chiavi varie.

In caso di foratura, bisogna proceere allo smontaggio della camera, rigonfiarla, per verificare dove sia la perdita e cercare, nel pneumatico, l'eventuale chiodo o spina che ha provocato la gomma bucata, rimuovendoli. In prossimità del foro, la camera d'aria va grattata, per liberarla dall'impurità e va applicato un velo di mastice. Si deve, poi, lasciare asciugare per qualche minuto e, poi, metterci sopra una toppa: pressandola fortemente sulla camera. Provare a gonfiare e se è ok, rimettere il tutto al contarrio di prima.

Se invece la camera è irrimediabilmente irrecuperabile, si deve sostituire con quella di scorta, che prudenzialmente è bene portare con sè.

Altro discorso vale per le gomme dell'auto. Se, malauguratamente, si fora, esistono in commercio e, anche, spesso, in dotazione delle vetture nuove kit di rigonfiaggio provvisori, che consentono, almeno, di raggiungere casa o gommisti. Prima di utilizare il kit di gonfiaggio, va ricercato, sul pneumatico, il chiodo o la vite o quant'altro che ha provocato il danno: rimuovendolo. Se la gomma, come si dice nel gergo, è "pizzicata", o se il cerchio è danneggiato, non resta che procedere alla sostituzione della gomma, con quella di ricambio (ruotino).

Essendo, ormai, tutti i pneumatici delle vetture Tubeless, cioè privi di camera d'aria.

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