8 Gennaio Gen 2018 1534 08 gennaio 2018

Come guidare con la neve

  • ...

Tempi di nevicate? Per chi deve guidare con la neve non serve essere piloti di Formula 1, ma occorre sapere andare adagio e ridurre la velocità. Ecco alcune semplici regole e consigli da seguire per guidare con la neve.

Consigli utili per guidare con la neve: fase preliminare

Per evitare di danneggiare l’auto sul manto stradale scivoloso ricoperto dalla neve, è bene seguire pochi ed utili consigli.

Non sterzare, accelerare o frenare, occorre essere prudenti, se non ci si sente sicuri, è bene lasciare perdere di mettersi alla guida e porre a repentaglio la propria vita e quella degli altri passeggeri.

Primo consiglio: munirsi di molta calma e montare le catene da neve, si proceda con il controllare il livello del liquido lavavetri che deve essere aggiunto all’antigelo.

Si sa che con le strade sporche di neve e sale, i cristalli della propria auto si sporcano rapidamente, per questo si deve subito addizionare il liquido lavavetri per avere una buona visualizzazione del manto stradale.

Liberare la carrozzeria del veicolo dal manto nevoso che si è depositato: bisogna avere la visuale libera su tutti i lati della strada ed evitare che la neve accumulata sul tetto scivoli sul parabrezza.

Come guidare con la neve: occhi puntati sul manto stradale

Una volta pronti per partire, si devono evitare manovre brusche: si ricorda che la scarsa aderenza fra le gomme e il manto nevoso rischia di destabilizzare l’auto e di fare perdere il controllo del veicolo al guidatore.

Volante, freno e acceleratore devono essere manovrati con cautela e movimenti “morbidi”, non repentini. Durante l’accelerazione, occorre viaggiare con le marce alte ed a velocità ridotta.

Attenzione alla distanza di sicurezza dagli altri veicoli che deve aumentare notevolmente dato che gli spazi di frenata si allungano.

Per frenare occorre “scalare” la marcia soprattutto se si deve scendere i tornanti di una strada di montagna.

Durante la guida con la neve e ghiaccio occorre guardare il più possibile lontano, controllare lo stato della strada, individuare eventuali mucchi di neve, restringimenti e veicoli fermi: per questo è bene evitare manovre brusche che possono cagionare una perdita del controllo del veicolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso