20 Marzo Mar 2018 0928 20 marzo 2018

Dove è nato Andrea Iannone

  • ...

Andrea Iannone è un giovane motociclista italiano, conosciuto dal pubblico anche per la sua storia d’amore con Belen Rodriguez.

Biografia

Andrea Iannone nasce il 9 agosto del 1989 a Vasto, in Abruzzo. Nel 2004, a soli quindici anni, partecipa grazie al team Abruzzo Junior, che gli mette a disposizione un'Aprilia, al Campionato Spagnolo Velocità, al Campionato Italiano Velocità e a molte altre competizioni, sia in Italia che all'estero.

In 125 e Moto2 non ha successi da ricordare ma si fa notare nel 2012 per il suo terzo posto, con cinque podi, tra cui un successo in Catalogna e uno in Italia.

Passato in MotoGP dapprima in Pramac Racing, nel 2015 arriva al team Ducati, dove trova Andrea Dovizioso. Proprio alle spalle del suo compagno di squadra, e di Valentino Rossi, sale per la prima volta sul podio in MotoGP, terzo in Qatar, mentre al Mugello ottiene la prima pole position.

Nel 2016, nel Gran Premio di Austria, conquista il suo primo successo in categoria, permettendo alla Ducati di tornare sul primo gradino del podio a sei anni di distanza dall'ultima volta.

Vasto

Andrea Iannone è da sempre legato alle sue origini e torno spesso a Vasto, sua città natale. Vasto è un comune abruzzese in provincia di Chieti che conta 41500 abitanti. Sorge sulla riviera adriatica su una collina che, gradatamente, scende giù verso il mare, e che si affaccia sullo splendido, cosiddetto, ‘Golfo lunato’, dove si estende la spiaggia sabbiosa di Vasto Marina.

Alle bellezze naturali si associano la storia e la cultura: passeggiando nel centro storico di Vasto è possibile visitare il Castello Caldoresco (1439) che fu costruito dall’architetto senese Mariano di Jacopo, il palazzo D’Avalos e la Torre di Bassano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso