22 Novembre Nov 2016 1148 22 novembre 2016

Chi sono i pranker

  • ...

Anche le celebri Candid Camera per intenderci rientrano in questo genere. Il fenomeno di recente è esploso grazie all'apporto di YouTube il quale, rispetto ai tradizionali mass media, permette una più rapida diffusione dei video in cui vengono canzonate le ignare vittime, spesso colpite anche da scherzi molto pericolosi o quanto meno spaventosi.

Il termine pranker è tra l'altro esploso nelle ultime settimane a causa delle dichiarazioni di un italiano che pare aver lanciato la moda dei Clown Killer, un vero e proprio delirio di massa che ha colpito dapprima gli Stati Uniti, quindi il Regno Unito per giungere poi anche in Italia.

Dagli scherzi telefonici alle Candid Camera, prank per tutti i gusti

Tra le varie forme di prank abbiamo gli scherzi telefonici, le giù citate Candid Camera e il cosiddetto rickrolling. Con quest'ultimo neologismo s'intende un link fittizio, postato su Facebook, in cui si sostiene che cliccandoci sopra si avranno notizie sconcertanti su un argomento di tendenza, per poi invece rimandare l'utente ad un video musicale. In genere si tratta di Never Gonna Give You Up di Rick Astley.

I pranker dunque sono semplici utenti di Facebook o di YouTube. Tra i più celebri pranker italiani ricordiamo Frank Matano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso