24 Novembre Nov 2016 0959 24 novembre 2016

Come resettare posta elettronica istruzione.it

  • ...

Un portale per comunicare con il Ministero.

Istruzione.it è un portale dedicato al contatto tra il personale insegnante e l’URP, l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Ministero dell’Istruzione.

Sul sito è possibile interagire con l’URP per avere informazioni su servizi, competenze e prestazioni inerenti temi scolastici, universitari e di ricerca, ed è un punto di riferimento per consultare gazzette ufficiali, bandi di concorso e materiale informativo.

Un account e-mail: come attivarlo e modalità di cancellazione.

Sul sito è possibile attivare un servizio di posta elettronica diverso per i vari tipi di utenza: amministrativi, scuole, dirigenti o insegnanti scolastici. Il Ministero dà la possibilità di avere un account di posta su questo dominio a tutti i docenti e al personale scolastico annesso: occorre solo autentificare il proprio profilo attraverso il codice fiscale.

Il Ministero favorisce l’utilizzo di queste caselle di posta per rendere più efficienti i processi lavorativi. Se si verificasse però l’esigenza di resettare il servizio e-mail, esiste il servizio di assistenza online: cliccando sul link dedicato si compila un modulo per procedere e ricevere le istruzioni precise.

E’ utile sapere che su decisione del Ministero avverrà una cancellazione periodica di tutti gli account non utilizzati o utilizzati sporadicamente. Il personale registrato riceverà un messaggio periodico per avvertire il fruitore del servizio che dopo nove mesi da un mancato accesso all’account esso verrà resettato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati