29 Novembre Nov 2016 1045 29 novembre 2016

Come capire se un indirizzo è anycast

  • ...

L'unicast

Per quanto riguarda l'unicast si tratta di un sistema di trasmissione semplice detto connessione punto - punto. Questa modalità è meglio conosciuta come P2P, Peer-to-peer ma è anche detta come rete paritaria o paritetica. Si tratta di una struttura fatta a nodi in cui ognuno di questi riesce a completare una transizione. Questo sistema è diventato noto ai più per i programmi, spesso illeciti, di filesharing.

Il broadcast

Nel broadcast invece abbiamo un sistema trasmittente che invia informazioni a diversi riceventi. L'esempio più banale consiste nella radiotrasmissione. L'indirizzo però è unidirezionale e il trasmettitore originale non saprà mai il proprio segnale da chi e da dove è stato captato.

Il multicast

Nel multicast invece è possibile inviare informazioni ad un gruppo di destinatari senza doverle duplicare di volta in volta. Questo sistema si basa sull'iscrizione volontaria dei vari pc interessati alle informazioni al gruppo di ricettori. Il multicast può essere utilizzato per diffondere programmi multimediali, per funzioni di gestione rete o per raggiungere un gruppo di routers.

L'anycast

L'anycast infine, funziona in modo tale che ad un indirizzo ne vengano associati altri. Nel momento in cui giunge un pacchetto dati questo viene smistato a quello che spesso viene considerato come il migliore per tale ricezione. Questo sistema viene utilizzato al fine di migliorare il funzionamento della rete.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso