3 Maggio Mag 2017 1908 03 maggio 2017

Come fare se word non risponde

  • ...

Può succedere che il noto editor di testi della suite Office non risponda o si blocchi a causa di malfunzionamenti. Spesso accade infatti, nonostante Word sia un ottimo programma, che possano verificarsi alcuni problemi dovuti a computer poco potenti, che potrebbero non supportare l’esecuzione in contemporanea di più programmi avviati sul pc oppure malfunzionamenti dovuti a una carente manutenzione del sistema operativo utilizzato.

Ecco come procedere se il file è danneggiato

Potrebbe verificarsi che il problema del malfunzionamento del programma sia dovuto ad un file danneggiato. In questo caso è possibile recuperare il documento facendo copia e incolla su un altro file nuovo e procedere con il salvarlo. In alternativa si può salvare anche il documento con un’altra formattazione, quale, ad esempio, RTF. Ciò permette di salvare il lavoro eseguito sino al momento in cui si stata utilizzando il programma.

Verificare l’aggiornamento del programma

A volte invece il malfunzionamento è dovuto al mancato aggiornamento del sistema operativo Microsoft e di Office. Per verificarlo, bisogna lanciare il servizio Windows Update che viene messo a disposizione dal sistema operativo. Così si potrà controllare se ci sono degli aggiornamenti disponibili e installarli. Se il problema persiste allora è necessario provare a disinstallare il programma e installarlo di nuovo. Se si procede alla nuova installazione, allora è opportuno indicare un percorso differente del disco rigido. È il modo che consente di evitare che i vecchi file, dove probabilmente era contenuto l’errore, vengano riconosciuti automaticamente da Office e riutilizzati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati