17 Giugno Giu 2017 1141 17 giugno 2017

Cosa fare se non funziona il wifi

  • ...

Succede a volte, sia per i PC che gli smartphone, ci siano problemi quando l'utente si connette a una rete wifi: la connessione va e viene, il dispositivo non riesce a collegarsi oppure si connette, ma internet non funziona lo stesso.

Ecco le possibili cause e alcune soluzioni al problema.

1) Disattivare e riattivare la connessione, aprendo il menu a tendina con uno swipe dall'alto verso il basso e selezionando l'icona del WIFI. Si può anche accedere alla sezione del wifi dal menu delle impostazioni. In caso si sospetti il router casalingo bisogna spegnerlo, aspettare almeno due minuti e poi riaccenderlo.

2) Se il wifi si disconnette da solo sullo smartphone Android attivare la funzione Mantieni attivo il WIFI durante lo Sleep, che disconnette automaticamente la rete wifi per risparmiare batteria. I passi da seguire sono i seguenti: accedere al menu delle impostazioni, cliccare su WIFI e successivamente accedere alle impostazioni avanzate. A quel punto cliccare su Mantieni attivo WIFI durante lo sleep/WIFI attivo in sospensione e selezionare l'opzione Sì/Sempre.

3) Se il dispositivo si connette ma internet non funziona, è possibile che il Service Set Identifier (SSID) sia stato modificato. Il SSID è il nome assegnato alla rete wireless: quando esso viene modificato si crea un conflitto tra il vecchio SSID ed il nuovo, entrambi memorizzati dal dispositivo. Bisogna allora eliminare il vecchio SSID dall'elenco delle reti nel Gestore delle reti wireless: andare su Pannello di controllo, poi Centro connessioni di rete e condivisione e fare clic su Gestisci reti wireless. Selezionare la rete con il vecchio SSID e fare clic su Rimuovi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati