30 Dicembre Dic 2016 1027 30 dicembre 2016

Come compilare modulo esta in italiano

  • ...

L’Esta è lo specifico modulo per l’ingresso negli USA che tutti i cittadini italiani (e di altre 38 nazioni aderenti) devono per forza di cosa compilare per transitare o recarsi negli Stati Uniti d’America.

È bene ricordare che il modulo si compila nella modalità online ed ha un costo di 14 dollari americani, che devono essere pagati necessariamente con carta di credito. L’Esta in tale maniera ottenuta sarà valida per i due anni successivi a decorrere dal momento del rilascio, dunque la potrete utilizzare per tutti gli spostamenti e viaggi che avete intenzione di fare negli USA in questo lasso di tempo.

È vivamente consigliato di compilare la vostra domanda almeno 72 ore prima della partenza. Per compilare l’ESTA, innanzitutto dovete andare sul sito ufficiale relativo alla compilazione dell’ESTA, nella barra in alto (di questa pagina) potete scegliere la lingua. In seguito dovete cliccare su “Compila domanda” e vi compariranno due pagine successive, in entrambe dovete selezionare “” e poi cliccare su “Successivo”. Giunti a questo punto potete iniziare la compilazione vera e propria con tutti i vostri dati; la procedura è semplice, vi sarà sufficiente rispondere alle domande relative alle informazioni sul viaggio e rispondere “”. Se invece la vostra destinazione sono proprio gli Stati Uniti dovrete rispondere “No” e si aprirà una nuova finestra (i campi con gli asterischi devono essere obbligatoriamente compilati).

In seguito vi verrà chiesto esplicitamente se avete un datore di lavoro attuale o precedente, in caso di risposta affermativa vi si aprirà una nuova finestra. Per finire ci sono le domande sullo stato di salute ed eventuali precedenti. Quando avete compilato tutti i campi dovete cliccare su “Successivo”, potrete visualizzare il riepilogo dei dati inseriti. È bene ricontrollarli tutti e poi vi verranno nuovamente richiesti il numero di passaporto e la data di nascita, questo per verificare che i dati siano corretti. Quando avete nuovamente inserito i dati richiesti premete su “Compila Domanda”.

Ora potrete per ultima cosa procedere al pagamento, tale operazione può essere fatta solamente con queste carte di credito: MasterCard, VISA, American Express e Discover (JCB, Diners Club). Una volta eseguito il pagamento potete stampare sia la domanda Esta approvata che la ricevuta. Generalmente in questi casi l’approvazione è immediata, ma può anche verificarsi il caso che la domanda risulti “In attesa di approvazione”. In questa evenienza viene approvata nel giro di 24 ore, vi sarà sufficiente recarvi di nuovo sul sito web dell’Esta e recuperare la domanda per verificarne lo stato. Dovete ricordare che la vostra ESTA ha una validità di 2 anni e se dovrete farne uso di nuovo in futuro basterà tornare sul medesimo sito e aggiornarla con i nuovi dati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati