22 Marzo Mar 2017 1056 22 marzo 2017

Cinque Terre come arrivare

  • ...

Le Cinque Terre sono un frastagliato tratto di costa della riviera ligure di levante nella provincia di La Spezia, tra Punta Mesco e Punta di Montenero, nel quale si trovano cinque borghi o, come si diceva anticamente, terre: Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore. Dal 1997 fanno parte della lista dei Patrimoni dell'umanità dell'Unesco.

Arrivare in treno

Il miglior mezzo di trasporto per raggiungere oppure visitare le Cinque Terre è sicuramente il treno, con treni regionali che all'incirca 20-30 minuti fermano in tutte le stazioni delle Cinque Terre (linea ferroviaria Genova - Roma). Arrivando da nord o sud, la stazione di riferimento è sempre La Spezia, da dove si possono prendere i treni regionali.

Arrivare in auto

Ogni paese delle Cinque Terre è raggiungibile in auto però è da tener presente che le strade sono molto strette e con molte curve. Inoltre ci sono gravi problemi di parcheggio e quasi tutti centri abitati sono chiusi all’accesso di traffico privato. E’consigliabile lasciare la macchina a La Spezia, oppure a Levanto (da Nord) e spostarsi con treno.

Arrivare in aereo

Dall’estero i due aeroporti più vicini sono: l'internazionale "C. Colombo" di Genova (111 km) e l'internazionale "G. Galilei" di Pisa (84 km).

Arrivare in traghetto

Nel periodo estivo è possibile viaggiare tra i borghi con i traghetti, ammirando così l'intera fascia costiera delle Cinque Terre muovendosi fra i suoi Paesi e le località limitrofe. Maggiori informazioni sul sito ufficiale: Navigazione Golfo dei Poeti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati