27 Marzo Mar 2017 1006 27 marzo 2017

Dove alloggiare a Berlino

  • ...

Berlino è una delle capitali europee più visitate e amate: vivo centro culturale unisce in sé storia e modernità, arte e vita mondana. Se si è scelto di visitarla ecco alcuni consigli su quei sono le zone migliori dove alloggiare.

Centro storico?

A Berlino non esiste un vero e proprio centro storico perché la città è nata da una fusione. Il centro è considerato la zona intorno ad Alexanderplatz ed il Nikolaiviertel. Alloggiare qui permette di muoversi velocemente e con comodità verso tutta la città con le linee metro U2, U5 e U8 e con i vari tram che in poco tempo portano al cuore della Ex-Berlino Est.

Movida

Per godere a pieno della vita notturna e della movida berlinese, il consiglio è di alloggiare a Kreuzberg e Friedrichshain. Lungo la Warschauer Strasse ci sono molti hotel e ostelli in grado di soddisfare ogni esigenza. Le tappe principali dei giri turistici partono da qui, ad esempio la East Side Gallery e la Karl Marx Allee, l’unico boulevard costruito in una capitale europea dopo la seconda guerra mondiale. Anche Neukolln è diventata il centro del divertimento cittadino e anima multiculturale.

Tranquillità

Se si desidera alloggiare in una zona tranquilla ma comoda ai servizi il consiglio è di scegliere Charlottenburg e alloggiare nei pressi dello Schloss o dello Ku’damm. Il quartiere di Moabit ha anche ottimi soluzioni per chi vuole restare in una zona centrale ma godere del silenzio.

Arte e divertimento

Una delle soluzioni più gettonate dai turisti per conciliare l’esigenza di visitare comodamente la città e allo stesso tempo uscire la sera è quella di soggiornare al Mitte, intorno a Rosenthaler Platz. Un punto a favore è sicuramente la vicinanza a due zone immancabili per una visita a Berlino: il monumentale Unter den Linden e gli storici Hackesher Markt, dove c’è anche la più alta concentrazione di gallerie d’arte della città. Per la vita notturna la zona ospita locali serali dove andare a ballare e ristorantini. Anche gli amanti dello shopping saranno felici per le boutique della Kastanienallee.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso